Il mercato delle assicurazioni on line sta diventando una realtà anche in Italia. Da alcuni anni è infatti diventato possibile potere acquistare su internet anche la propria polizza assicurativa per la responsabilità civile dell'auto. Sembra così ma è un grande passo in avanti che i soliti noti mercati anglosassoni e americani assaporano già da tempo. Non siamo ancora ad uno stadio di maturità ma c'è ancora spazio per potere crescere ed avere servizi interessanti.
Non solo è possibile acquistare direttamente l'assicurazione on line dalla propria compagnia assicuratrice preferita ma siamo giunti al punto di potere comparare i premi rc auto esattamente come se si trattasse di un prodotto tecnologico, vedi Kelkoo o altri grandi motori dello shopping online.
Per fare questo in Italia sono spuntati diversi motori di comparazione, alcuni pionieri ma datati come 6sicuro, altri con grandi gruppi alle spalle come cercassicurazioni, assicurazione e facile, altri dalla struttura snella, indipendenti e innovativi come compara-finanza che permettono di comparare più preventivi in pochi e semplici passi e di scegliere quella più adatta tra le diverse assicurazioni on line.